mercoledì 31 ottobre 2012

LA RICERCA SU INTERNET. SECONDA PARTE

Andiamo avanti con l'argomento: "ricerca di lavoro su intenet".
Di seguito proporrò un breve elenco di alcuni siti di ricerca. Anticipo che ogni sito ha una sua filosofia, cioè: un suo modo di procedere, una sua tipologia di pubblico -sia di inserzionisti sia di persone che vanno stabilmente a candidarsi-, un suo "essere" sul web in modo più o meno attivo.
I siti, quindi, andrebbero argomentati uno a uno (e lo farò nei prossimi post, parlando dei siti che conosco meglio e che -ad oggi- posso dire di aver avuto un efficace e diretto riscontro).
Ancora due righe sulla tipologia dei siti utili alla ricerca... e poi la "famosa" lista.
Certi portali sono database, cioè chiedono di inserire il curriculum al loro interno per poi poter far rispondere alle inserzioni. Altri hanno la funzione di motore di ricerca, cioè se scrivi il tipo di lavoro richiesto, la zona, ecc. mettono in contatto con altri siti che hanno al loro interno le ricerche che possono interessare. Infine, ce ne sono poi diversi, non sono nè motori di ricerca nè database espressamente nati per fare ricerca di lavoro, e che potremmo utilizzare per arrivare alle informazioni necessarie; possono essere utili per due motivi:
- possono farci scoprire altri siti, nomi aziende, settori (per esempio "pagine gialle");
- possono darci informazioni utili sul sul tipo di lavoro che stiamo cercando (per esempio "orientaonline").
Starà a voi capire quali saranno utili alla vostra ricerca.
Ecco di seguito un breve elenco di siti. Fatemi sapere se dobbiamo affrontare nel dettaglio il funzionamento di qualcuno in particolare.

Siti ricerca di lavoro:

Siti per ricerca in ambito informatico:


Nell'ambito bancario/assicurativo troviamo:

Nell’ambito del commercio:

Università:

Nell’ambito educativo:

Ambito vendita:

Ambito turismo:

Sito delle imprese italiane:

Sito pagine gialle:

Sito di orientamento:

Naturalmente è solo un assaggio. In molti siti troverai altri indirizzi scoprendone, così, di nuovi. Guardali e prova ad individuare quelli che si avvicinano maggiormente a ciò che stai cercando. In alcuni occorre iscriversi per poter rispondere, in altri basterà accedere per:
  • leggere i tipi di inserzioni che sono presenti;
  • appuntare indirizzi e i riferimenti;
  • inviare poi, -in un secondo momento- la candidatura come indicato

Un Suggerimento.
Tieni pronto curriculum e lettera di presentazione (argomento che fra poco affronteremo) sul desktop del pc, in modo da poterli avere sempre sotto mano.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento