martedì 6 novembre 2012

CERCARE NEL POSTO GIUSTO

Ecco un breve resoconto dei canali utili per la nostra ricerca.
Per ognuno ci sono indicazioni su:
- come usarli;
- cosa ci possiamo aspettare;
- le domande che dobbiamo porre (sia "al canale" che a noi stessi).


Centri per L’Impiego
Sono i vecchi uffici di collocamento, occorre andare ad iscriversi per ufficializzare la propria disoccupazione.
Le persone vengono inserite in un elenco anagrafico. Ai lavoratori iscritti viene poi rilasciata la scheda professionale dove vanno inserite le informazioni inerenti alle esperienze formative e professionali.
Per favorire l'incontro tra domanda ed offerta i centri per l'impiego periodicamente incontrano i lavoratori per svolgere colloqui di orientamento (entro 3 mesi dall'inizio di disoccupazione) e, quando ne hanno l'occasione, dovrebbero proporre iniziative di formazione ed inserimento lavorativo.
Sono in tutte le città e lì è possibile avere:
- Informazioni su bandi (fondi, doti, ecc.) in essere sul territorio che possono aiutare la persona ad orientarsi nella ricerca.
- Aiuto nella stesura del curriculum.
- Indirizzi di aziende che hanno posizioni lavorative scoperte.
- Avere informazioni sulle agenzie per il lavoro sul territorio, sulla formazione, sui servizi.


Giornali
Ogni zona ha i suoi giornali di riferimento, sia quotidiani che giornali periodici.
Per non comprarli  tutti i giorni -e quindi avere spese notevoli- puoi andare nelle biblioteche della tua città; in esse c’è l’angolo dell’emeroteca, cioè lo spazio dove vengono tenuti a disposizione i giornali per la consultazione gratuita.
A quel punto dovresti:
1) segnare il giorno che in cui escono le inserzioni -ogni giornale ha un suo giorno specifico-. In  alcuni casi  le inserzioni escono tutti i giorni, in altri solo nei giorni prestabiliti;
2) guarda nelle pagine locali se ci sono nuove situazioni particolarmente interessanti, del tipo: apertura di aziende, centri commerciali, nomi di responsabili del personale, inserzioni (saranno utili per mindirizzare al meglio le tue candidature). 
 

Agenzie per il Lavoro
Per chi cerca, le Agenzie per il Lavoro sono molto importanti in particolar modo per due ragioni.
1) Hanno aziende clienti (di tutte le tipologie), ovvero aziende che necessitano di personale. Se ti iscrivi, quando il tuo profilo verrà ritenuto idoneo, sarai contattato per fare colloqui: nel caso la tua selezione andasse a buon fine potresti esser assunto direttamente (in questo caso l'agenzia si sarà occupata solo della selezione); oppure, se assunto tramite agenzia per il lavoro, si tratterà di un contratto di somministrazione e la sua durata potrà variare a seconda del bisogno dell’azienda.
2) Nelle agenzie ci sono persone addette alle politiche attive. Queste sono a disposizione per fornire informazioni circa la ricerca di lavoro. Reperiscono curriculum perché, generalmente, seguono i bandi -europei, nazionali, regionali o provinciali- che finanziano aiuti per le persone in cerca di un'occupazione, tirocinii e/o formazione. Nel caso non ci fossero subito situazioni utili, se darai la tua disponibilità, nel momento in cui “verrà fuori qualcosa” potresti essere ricontattato per partecipare alle iniziative che utili al raggiungimento del tuo obiettivo professionale.
Inoltre, il personale che si occupa di politiche attive è a stretto contatto con chi stipula contratti di lavoro tra agenzia e aziende, quindi può:
a) avere ben presente i bisogni delle aziende sul territorio ed essere un'ottima fonte di informazioni;
b) veicolare il tuo curriculum.


Suggerimento...
Un atteggiamento importante quando vai a portare il tuo curriculum potrebbe essere il seguente...
D'ora in avanti, quando ti rechi in un’Agenzia per il lavoro fai le seguenti domande:     
-”Ci sono bandi, doti, progetti per aiutarmi a trovare lavoro?”; (Se non ci sono bandi, ora, puoi chiedere quando usciranno);
-(A seconda del tuo profilo) "Avete aziende clienti dove il mio profilo potrebbe essere speso?”.
Pensa tu ad altre domande. Non dico di tempestare l'addetto che ti trovi davanti ma di raccogliere informazioni. Fatti trovare curioso di capire, capace di metterti in gioco e fai chiarezza sulle tue disponibilità. Queste cose aumenteranno il grado di attenzione nei tuoi confronti; la gente si ricorderà di te al momento in cui ci saranno situazioni interessanti, specie se avrai fatto buona impressione".


Aziende
Ogni azienda è un luogo di incontro tra tante realtà lavorative.
Io, se dovessi andare a  lavorare, ad esempio, in una casa di riposo, dovrei tenere presente che sarebbe poco proficuo limitarmi ad inviare il curriculum lì ed aspettare di essere chiamato. Infatti, nella casa di riposo -come in altre situazioni-, vi sono diverse possibilità di essere assunti, non necessariamente in modo diretto dalla stessa.
Allora, come devo comportarmi?”, ti chiederai. 
Risposta. Devi farti -e fare- delle domande su come questa casa di riposo assume perché, trovando i vari accessi al suo interno, troverai il modo di arrivare nel posto giusto al momento giusto.

L’esempio che ora sto per proporre, vuole offrirti delle dritte su come muoverti; può valere per un’infinità  di altri tipi di azienda.Seguendo l’ipotesi di dover cercare lavoro presso una casa di riposo, allora, ecco alcune cose che dovresti fare.
Domandando scopriresti che al suo interno potrebbero esserci: cooperative, agenzie per il lavoro, associazioni, dipendenti diretti, liberi professionisti ecc. Quindi, come nel caso  delle agenzie per il lavoro, vale il suggerimento di andare là per chiedere come accedere a queste realtà e, così, entrarvi.
In questa realtà le domande potrebbero essere:
- “quali cooperative lavorano qui?”;
- “quali agenzie per il lavoro?”;
- “a chi devo propormi per provare a candidarmi?”;
- “Lei mi dice che ora non avete bisogno ma, quando avete bisogno, a chi vi rivolgete?”.
A questo punto potresti andare a proporti e/o iscriverti nel posto più idoneo, quello effettivamente dedito alle ricerche che più ti interessano: -andrai, così, alla fonte di chi assume per la casa di riposo.


Un immagine.
L’azienda puoi pensarla come una casa con tante porte, diverse per tipo e dimensioni. L’importante per noi è entrare quindi, se la porta “principale” è chiusa o c’è qualcuno che ne ostruisce l’ingresso, ti devi ingegnare su come accedere.
In questo caso le nostre porte saranno: conoscenti, internet, la receptionist, la posta ordinaria, il fax, ecc. Domandati: "da dove potrei iniziare?”... E POI INIZIA!
A presto!





Nessun commento:

Posta un commento