giovedì 2 marzo 2017

SE CERCASSI LAVORO USANDO IL WEB (SECONDA PUNTATA)

Si diceva "iscriversi sui siti", si, ma basta? Ovviamente, lo avremo sperimentato un po' tutti, se mi limito ad inviare il cv e aspettare che rispondano, molto spesso l'attesa è lunga e, percentualmente, vana (non perché non ti chiamerà nessuno ma perché non sempre il solo rispondere ad un annuncio è del tutto efficace): generalmente, una porzione dei nostri invii porta a qualcosa. Allora bisogna chiedersi: "come possiamo aumentare l'attenzione su noi stessi, o meglio, avere metodo quando rispondiamo ad un'inserzione?"
La risposta, sta a mio avviso, nella sequenza che dovremmo adottare dal momento in cui decidiamo di rispondere ad una ricerca di personale.
Ecco cosa potremmo fare:
- Dopo aver inviato il cv, occorrerebbe cercare chi realmente è interessato. Se è un azienda diretta l'inserzionista, dovremo cercare il sito di riferimento per guardare se hanno una pagina per capire
a) dove ci si può candidare (i famosi "lavora con noi");
b) cercare il numero di telefono per fare la telefonata diretta e fare le domande giuste (nel prossimo post parleremo della telefonata in azienda);
c) dovremo andare su FB/Linkedin e vedere quali amici abitano nelle vicinanze di quell'azienda, così da scoprire: come assumono là; se conoscono qualcuno che già ci lavora o conosce dei dipendenti (o ex dipendenti).

Il fine è scoprire tutti i canali possibili e, per ognuno, capire come proporsi.

Di cose sull'argomento ne abbiamo tante da affrontare: è un duro, paziente e strategico lavoro cercare, ma se fatto con metodo spesso paga!
A presto! :-)

Nessun commento:

Posta un commento