Vedo un'inserzione su un sito di offerte di lavoro.
Ho i requisiti richiesti.
Rispondo.
Attendo.
Fai anche tu così, vero? ma fai solo questo?...ahi ahi ahi... Devi sapere che spesso non basta -come avrai già sperimentato più e più volte- e sai perché? Quando cerchiamo lavoro dovremmo fare diverse cose, non solo rispondere e poi attendere, perché corriamo il rischio di mandare le nostre candidature in modo non mirato; invece, fare le telefonate alle aziende per richiedere informazioni, porta a maggiore efficacia nella nostra ricerca.
So che è un argomento spinoso, perché se, per esempio, telefono in un'agenzia per il lavoro, spesso trovo persone che hanno poco tempo da dedicarmi e che invitano a rispondere sul sito e basta. Delle volte, addirittura, chiamando in azienda trovo gente che risponde male e con sufficienza (del tipo "non compro niente!" e poi riattacca).
Allora, prova a fare quanto dico di seguito e vedi se, nei grandi numeri, scoprirai cose interessanti e utili.
Ad esempio, se trovi un'inserzione di un'agenzia per il lavoro, cerca in quale zona si trova (con google o pagine gialle), poi segna il numero di telefono e chiama per chiedere, nell'ordine:
1) "è ancora aperta la ricerca?"; 2) "all'attenzione di chi devo inviare la mia candidatura?"
3) "con chi ho parlato?" (alla fine della telefonata).
Se appunterai numero e risposte, via via, scoprirai in breve chi si occupa delle ricerche che ti interessano, come devi proporti (spesso, vedrai, non è la sola risposta automatica ad un'inserzione che alza la possibilità di farsi chiamare) e quali sono le tempistiche.
In breve, chiamando, avrai un tuo database di persone che hanno per le mani ricerche di potenziale interesse per te e saprai subito a chi inviare il cv (e loro, magari, sapranno chi sei).
Ovviamente, questa cosa andrà dosata con moderazione e buon senso, altrimenti potresti essere visto come uno stalker...
Tutto qua? Assolutamente no! Per diventare efficace allora potrai anche...beh, dai, nel prossimo post... ;-)
Ho i requisiti richiesti.
Rispondo.
Attendo.
Fai anche tu così, vero? ma fai solo questo?...ahi ahi ahi... Devi sapere che spesso non basta -come avrai già sperimentato più e più volte- e sai perché? Quando cerchiamo lavoro dovremmo fare diverse cose, non solo rispondere e poi attendere, perché corriamo il rischio di mandare le nostre candidature in modo non mirato; invece, fare le telefonate alle aziende per richiedere informazioni, porta a maggiore efficacia nella nostra ricerca.
So che è un argomento spinoso, perché se, per esempio, telefono in un'agenzia per il lavoro, spesso trovo persone che hanno poco tempo da dedicarmi e che invitano a rispondere sul sito e basta. Delle volte, addirittura, chiamando in azienda trovo gente che risponde male e con sufficienza (del tipo "non compro niente!" e poi riattacca).
Allora, prova a fare quanto dico di seguito e vedi se, nei grandi numeri, scoprirai cose interessanti e utili.
Ad esempio, se trovi un'inserzione di un'agenzia per il lavoro, cerca in quale zona si trova (con google o pagine gialle), poi segna il numero di telefono e chiama per chiedere, nell'ordine:
1) "è ancora aperta la ricerca?"; 2) "all'attenzione di chi devo inviare la mia candidatura?"
3) "con chi ho parlato?" (alla fine della telefonata).
Se appunterai numero e risposte, via via, scoprirai in breve chi si occupa delle ricerche che ti interessano, come devi proporti (spesso, vedrai, non è la sola risposta automatica ad un'inserzione che alza la possibilità di farsi chiamare) e quali sono le tempistiche.
In breve, chiamando, avrai un tuo database di persone che hanno per le mani ricerche di potenziale interesse per te e saprai subito a chi inviare il cv (e loro, magari, sapranno chi sei).
Ovviamente, questa cosa andrà dosata con moderazione e buon senso, altrimenti potresti essere visto come uno stalker...
Tutto qua? Assolutamente no! Per diventare efficace allora potrai anche...beh, dai, nel prossimo post... ;-)
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