Si diceva "iscriversi sui siti", si, ma basta? Ovviamente, lo avremo sperimentato un po' tutti, se mi limito ad inviare il cv e aspettare che rispondano, molto spesso l'attesa è lunga e, percentualmente, vana (non perché non ti chiamerà nessuno ma perché non sempre il solo rispondere ad un annuncio è del tutto efficace): generalmente, una porzione dei nostri invii porta a qualcosa. Allora bisogna chiedersi: "come possiamo aumentare l'attenzione su noi stessi, o meglio, avere metodo quando rispondiamo ad un'inserzione?"
La risposta, sta a mio avviso, nella sequenza che dovremmo adottare dal momento in cui decidiamo di rispondere ad una ricerca di personale.
Ecco cosa potremmo fare:
- Dopo aver inviato il cv, occorrerebbe cercare chi realmente è interessato. Se è un azienda diretta l'inserzionista, dovremo cercare il sito di riferimento per guardare se hanno una pagina per capire
a) dove ci si può candidare (i famosi "lavora con noi");
b) cercare il numero di telefono per fare la telefonata diretta e fare le domande giuste (nel prossimo post parleremo della telefonata in azienda);
c) dovremo andare su FB/Linkedin e vedere quali amici abitano nelle vicinanze di quell'azienda, così da scoprire: come assumono là; se conoscono qualcuno che già ci lavora o conosce dei dipendenti (o ex dipendenti).
Il fine è scoprire tutti i canali possibili e, per ognuno, capire come proporsi.
Di cose sull'argomento ne abbiamo tante da affrontare: è un duro, paziente e strategico lavoro cercare, ma se fatto con metodo spesso paga!
A presto! :-)
La risposta, sta a mio avviso, nella sequenza che dovremmo adottare dal momento in cui decidiamo di rispondere ad una ricerca di personale.
Ecco cosa potremmo fare:
- Dopo aver inviato il cv, occorrerebbe cercare chi realmente è interessato. Se è un azienda diretta l'inserzionista, dovremo cercare il sito di riferimento per guardare se hanno una pagina per capire
a) dove ci si può candidare (i famosi "lavora con noi");
b) cercare il numero di telefono per fare la telefonata diretta e fare le domande giuste (nel prossimo post parleremo della telefonata in azienda);
c) dovremo andare su FB/Linkedin e vedere quali amici abitano nelle vicinanze di quell'azienda, così da scoprire: come assumono là; se conoscono qualcuno che già ci lavora o conosce dei dipendenti (o ex dipendenti).
Il fine è scoprire tutti i canali possibili e, per ognuno, capire come proporsi.
Di cose sull'argomento ne abbiamo tante da affrontare: è un duro, paziente e strategico lavoro cercare, ma se fatto con metodo spesso paga!
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